5 motivi per installare porte automatiche

Versatilità, sicurezza, tecnologia, accessibilità, sostenibilità: i motivi per installare una porta automatica nell’ambito di edifici delle tipologie più variegate sono davvero numerosi. Strutture sanitarie, edifici pubblici, esercizi commerciali, alberghi e così via: le porte automatizzate offrono soluzioni vantaggiose sotto diversi punti di vista a ciascuna di queste realtà, qualsiasi sia la tipologia di porta eletta per i propri spazi. Ecco una panoramica dei principali vantaggi derivanti dall’installazione di porte automatiche.

 

Porta girevole

#1 Gestione facilitata dei flussi e accessibilità

Ci sono luoghi pubblici molto frequentati in cui la gestione ottimale di flussi di persone diventa fondamentale per offrire un servizio di qualità ai fruitori: basti pensare a luoghi come gli aeroporti o le stazioni ferroviarie. Luoghi di questo tipo sono attraversati ogni giorno da moltissime persone che necessitano di spostamenti veloci e ottimizzati, soprattutto quando i viaggi sono programmati per motivi di lavoro. Inoltre, in luoghi di questo tipo bisogna pensare anche alle persone con mobilità ridotta, che hanno bisogno di infrastrutture che permettano spostamenti confortevoli anche in autonomia.

Ebbene, le porte automatizzate offrono la soluzione che risponde a tutte queste necessità, grazie agli automatismi che ne permettono l’apertura e la chiusura tempestiva e senza necessità di alcun gesto da parte del fruitore, garantendo un elevato livello di accessibilità.

#2 Igiene e sicurezza

Altro aspetto da non sottovalutare è il fattore igienico: non necessitando di contatto diretto da parte degli utilizzatori, garantiscono un livello più elevato di pulizia, evitando la diffusione di batteri e agenti virali. È per questo motivo che le porte automatiche sono perfette anche per ambienti come ospedali e altre strutture sanitarie.

#3 Funzioni smart

Grazie agli accessori tech da installare su diversi modelli di porte automatizzate, è possibile ottenere un alto livello di personalizzazione delle funzioni smart, così da rispondere alle specifiche esigenze degli spazi in cui vengono installate, ma soprattutto alle necessità dei frequentatori di tali ambienti.

Si pensi, per esempio, ai termoscanner o ai lettori QR Code, che possono aiutare a snellire i flussi all’interno degli ambienti più variegati.

#4 Risparmio energetico ed efficienza

Le porte automatizzate possono essere dotate di chiusura perfettamente ermetica, caratteristica non sempre attribuibile alle porte che vengono movimentate manualmente, che potrebbero essere erroneamente lasciate aperte o che potrebbero non garantire la perfetta chiusura per via di parti datate o usurate.

Tutto questo permette naturalmente di limitare gli sbalzi di temperatura all’interno degli ambienti, ma anche di gestire al meglio i passaggi di corrente, contribuendo all’efficienza dal punto di vista energetico.

#5 Agevolazioni fiscali

Ulteriore vantaggio derivante dall’installazione di porte automatiche è la possibilità di fruire di importanti agevolazioni fiscali, permettendo così di conseguire anche un notevole risparmio economico: questo tipo di installazione, a seconda della tipologia, può rientrare infatti negli interventi agevolati con il Superbonus 110% o in quello dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche.


Contattaci per informazioni e preventivi RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO