I vantaggi di una porta pedonale automatica a battente

Come vi abbiamo già raccontato le porte pedonali automatiche possono essere di diverse tipologie: pieghevoli, scorrevoli lineari, curve, girevoli o porte a battente.

Queste ultime hanno delle caratteristiche uniche che le rendono adatte anche in contesti molto diversi. Il vero cuore di una porta automatica a battente è la sua motorizzazione. Questo meccanismo può essere installato su qualsiasi tipo di porta a battente anche già esistente, dandole una nuova vita: potrà così essere controllata con un pulsante o un telecomando o essere completamente automatizzata grazie alla presenza di sensori.

#1 Versatilità

Il primo vantaggio è legato quindi alla versatilità rispetto al contesto di installazione: non serve allargare il varco della porta e quindi non sono necessarie opere murarie importanti, se non quelle per l’allacciamento all’impianto elettrico. Inoltre, non serve un grande spazio intorno al varco, quindi diventa la soluzione ottimale per porte in pareti strette, come nel caso di ingressi allungati o corridoi.

#2 Comfort

Questa adattabilità di applicazione la rende un’ottima soluzione anche per un uso interno in abitazioni o attività commerciali. L’utilizzo di una porta automatica a battente vi permette infatti di muovervi agilmente da una stanza all’altra, o da un ufficio all’altro, anche se trasportate vassoi o scatole pesanti. Soprattutto si dimostra la soluzione perfetta per case dove vivono persone con disabilità motorie o anziani con difficoltà a deambulare. Potete ritrovare il comfort di muovervi senza difficoltà all’interno della vostra casa e alleggerire la vostra quotidianità.

Installare una porta automatica a battente in un ambiente pubblico porta anche altri benefici, come l’aumento del livello di igiene, sicurezza e risparmio energetico.

#3 Igiene

La scelta di una porta automatica a battente per un uso interno, in un luogo aperto al pubblico, contribuisce ad aumentare i livelli di igiene dell’ambiente: viene infatti a mancare il contatto con una superficie che viene toccata da chiunque debba accedere a quella stanza. Pensiamo per esempio a ospedali e ambulatori, in cui è necessaria ogni precauzione per tutelare la salute di pazienti debilitati, o anche uffici pubblici in cui è meglio usare ogni attenzione sanitaria possibile per evitare la diffusione di germi e batteri.

#4 Sicurezza

L’uso di una porta automatica a battente contribuisce inoltre a rendere più sicuro l’ambiente. In casi di emergenza i meccanismi di automatizzazione possono essere impostati per mantenere le ante aperte per l’evacuazione. Le porte pedonali automatiche possono inoltre fungere da blocco di contenimento del fuoco nel caso di incendio.

#5 Risparmio

L’automatizzazione di una porta a battente, anche interna, è una fonte di risparmio: in primis energetico, ma sicuramente anche economico. Le porte automatiche hanno innanzitutto un basso consumo di energia e il loro impiego permette un isolamento termico maggiore rispetto a una porta manuale. Non rischiate più dispersioni di calore a causa di una porta dimenticata aperta e le vostre stanze si scalderanno in un tempo inferiore. Questo si traduce in un risparmio nella bolletta e per il portafogli.


Contattaci per informazioni e preventivi RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO