L’importanza della manutenzione delle porte automatiche

Le porte automatiche hanno numerosi vantaggi in termini di praticità, sicurezza, igiene ed estetica come vi abbiamo raccontato in questo articolo. Ma da grandi vantaggi conseguono anche alcune responsabilità, come la manutenzione ordinaria della vostra porta scorrevole.

Le porte con automatismi o semi-automatiche infatti, essendo motorizzate, sono considerate delle macchine, ossia insiemi di pezzi di cui almeno uno mobile, collegati tra loro e mossi da energia non prodotta dall’azione umana (DPR 459/96). Per questo devono essere sottoposte a controllo e manutenzione con regolarità, per garantire la sicurezza di chi le utilizza.

Vediamo insieme alcune indicazioni fondamentali.

Chi deve occuparsi della manutenzione degli automatismi?

In Italia l’obbligo della manutenzione ordinaria delle porte automatiche ricade sull’utilizzatore o sul datore di lavoro, nel caso di un’azienda o attività commerciale, secondo il Decreto Legislativo n.81 del 2008, legge che racchiude tutta la precedente legislatura in tema di sicurezza sul lavoro.

Il datore non solo ha il dovere di far controllare periodicamente il macchinario, ma anche di installarlo e di garantirne il corretto utilizzo secondo le istruzioni del fornitore. Inoltre il datore ha l’obbligo di prevedere i controlli di manutenzione preventiva con cadenza regolare: una volta all’anno in caso di ambienti privati e una volta ogni sei mesi in caso di ambienti pubblici o fabbriche e imprese. Sia la manutenzione che le eventuali riparazioni devono essere affidati a ditte specializzate e abilitate.

I vantaggi della manutenzione regolare delle porte automatiche

La manutenzione ha quindi lo scopo di garantire il corretto funzionamento, l’adeguamento tecnologico e l’efficienza delle misure di sicurezza della macchina per tutelare l’utente finale.

In questo modo sarete sicuri di aver raggiunto la massima affidabilità dello strumento, ottimizzando la sicurezza dell’ambiente di lavoro e minimizzando il rischio che possa avvenire un incidente.

Rispettare le norme sulla manutenzione delle macchine in ambiente lavorativo non potrà che garantire un andamento regolare dello svolgimento delle attività lavorative, oltre a un clima sereno e disteso, grazie alla certezza di lavorare in sicurezza.

Un altro vantaggio di una manutenzione periodica della vostra porta automatica è la garanzia di proteggere il vostro investimento nel tempo, garantendone la perfetta funzionalità e una maggiore efficienza energetica, senza cali di performance o dispersioni di energia. Una porta perfettamente funzionante vi permetterà inoltre di ottimizzare il risparmio economico legato alla riduzione dei consumi di riscaldamento e condizionamento dell’aria.


Contattaci per informazioni e preventivi RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO