Porte automatiche per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Le porte automatizzate di diversa tipologia rappresentano una soluzione ottimale per l’ingresso di strutture aperte al pubblico sotto diversi punti di vista: non solo garantiscono igiene e sicurezza, ma possono rendere più semplice, per esempio, l’accesso a persone con mobilità ridotta e che necessitano di una carrozzina per spostarsi. Ma non solo: abbattere le barriere architettoniche all’ingresso di un edificio significa in realtà facilitare la vita di tutti, grazie a un accesso rapido e che non necessita di alcun tipo di spinta o movimento da parte del fruitore, che potrebbe per esempio avere le mani occupate da carichi da trasportare e così via.

 

Porta automatica abbattimento barriere architettoniche

Quali sono le porte automatiche più idonee ad abbattere le barriere architettoniche?

L’automatismo che permette il movimento di una porta automatica è di certo una caratteristica fondamentale per facilitare l’ingresso all’interno di un edificio, ma ci sono naturalmente tipologie di porte più idonee rispetto ad altre per raggiungere obiettivi di abbattimento delle barriere architettoniche. Vediamo, nell’ambito dell’offerta di porte automatiche Automacenter, quali sono le soluzioni più adeguate a tale fine.

Porte scorrevoli lineari Automacenter

Le porte scorrevoli lineari progettate da Automacenter comprendono una gamma di soluzioni semplici, modulari e personalizzabili per adattarsi a ogni tipo di ambiente, in particolar modo a strutture aperte al pubblico come aeroporti, ospedali, alberghi, banche, uffici, centri commerciali: luoghi, questi, che necessitano naturalmente una progettazione inclusiva, per rendere l’accesso semplice e confortevole per tutti gli avventori.

La categoria di porte scorrevoli lineari Automacenter comprende prodotti che si differenziano per materiali, design e imponenza, al fine di soddisfare sia criteri di semplificazione degli accessi, ma anche la perfetta integrazione nell’ambito dell’edificio in cui viene installata.

Approfondisci tutte le tipologie di porte scorrevoli lineari Automacenter qui.

Le porte a battente della gamma Automacenter

Le porte a battente Automacenter rappresentano una soluzione estremamente versatile per realizzare porte automatizzate estremamente funzionali e al contempo ricche di personalità. L’automatismo che ne permette l’apertura e la chiusura, infatti, può essere installato con grande semplicità su diversi supporti: architravi, battenti di porte esistenti e così via, in modo da ottenere soluzioni estremamente personalizzate.

Per rispondere a obiettivi di abbattimento delle barriere architettoniche e dunque di semplificazione dell’accesso agli edifici, indubbiamente la tipologia di porta più idonea è quella a battente doppio, che garantisce un’apertura ampia, ideale per facilitare il passaggio di persone a mobilità ridotta.

Qui potrai scoprire tutta l’offerta di porte a battente – anche dette a libro – Automacenter.

Porte girevoli Automacenter. Funzionalità ed eleganza

Altra soluzione che si presta a essere installata all’ingresso di edifici aperti al pubblico, facilitando l’ingresso a tutti, è quella offerta delle porte girevoli.

Eleganti, personalizzabili, ma soprattutto funzionali, le porte girevoli possono essere installate nell’ambito di spazi di per sé ampi, in cui l’attenzione all’immagine è fondamentale: uffici pubblici, sedi aziendali, alberghi, ma anche ospedali, sono solo alcuni esempi di strutture che potranno giovare dell’applicazione di una porta girevole Automacenter.

Per approfondire l’offerta di porte girevoli Automacenter rimandiamo alla pagina dedicata.

Bonus fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Se l’installazione di porte automatiche o sistemi di automazione degli impianti degli edifici comporta il reale abbattimento delle barriere architettoniche, lo Stato prevede la possibilità di usufruire di alcune agevolazioni fiscali molto vantaggiose.

Come illustrato dall’Agenzia delle Entrate, a seconda del tipo di intervento, i lavori eseguiti possono accedere agli incentivi previsti dal Bonus Ristrutturazione Edilizia, alle agevolazioni per il 2022 istituite ad hoc per gli interventi finalizzati al superamento e all’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche al Superbonus 110%, in caso di interventi “trainati”.


Contattaci per informazioni e preventivi RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO